Scleromousse

Alternativa ambulatoriale e indolore all’intervento chirurgico

Il trattamento delle emorroidi con Scleromousse

Alternativa ambulatoriale e indolore all’intervento chirurgico, il trattamento con Scleromousse è una tecnica innovativa che prevede l’utilizzo di mousse sclerosante, e viene proposto dal proctologo a pazienti affetti da emorroidi “sintomatiche” che generano cioè dolore o bruciore, con perdite ematiche durante o dopo la defecazione.

Tale tecnica consiste nell’iniezione nel plesso emorroidario di un volume di 2 ml di principio attivo sclerosante, il polidocanolo al 3%, preventivamente trattato per la formazione di una mousse con 6 ml di aria. Questa mousse, a contatto con la parete del plesso, provoca un’immediata retrazione e, quindi, la sclerosi dello stesso, ovvero la riduzione della vascolarizzazione a causa dell’aumento del tessuto connettivale. La tecnica non è da confondersi con le “vecchie” sclerosanti in quanto la mousse permette una permanenza di gran lunga maggiore nella sede trattata e quindi un’efficacia notevolmente superiore alla precedente metodica.

Come si esegue il trattamento con Scleromousse

La tecnica è idonea, salvo diversa indicazione dello specialista proctologo, per tutti i tipi di pazienti. L’iniezione viene praticata alla base del plesso, in anoscopia, attraverso un ago endoscopico monouso che consente di pungere il plesso emorroidario in una zona priva di sensibilità; questa zona situata al di sopra della linea pettinata è completamente priva di recettori dolorifici per cui non esiste differenza nell’assenza del dolore tra il trattamento ed una normale visita proctologica.  Per questa ragione, il trattamento può essere eseguito senza bisogno di anestesia né sedazione, in modo indolore. La procedura dura circa 15 minuti dopodichè è possibile riprendere le normali attività quotidiane.

La migliore strategia terapeutica prevede solitamente 3 sedute, a distanza di 15 massimo 30 giorni, che consentono di controllare con un successo del 90% i principali disturbi emorroidari, in particolare il dolore, il sanguinamento e la procidenza emorroidaria. Il trattamento può essere ripetuto in periodi successivi, in numero e frequenza variabile da caso a caso.

Come contattarmi

Dott. Niccolò Francioli

Specialista in Proctologia e Chirurgia Laser
Visite ambulatoriali: Monsummano Terme, Pistoia, Prato, Firenze.